domenica 12 febbraio 2012

Risotto Pere e Gorgonzola

Ed eccoci al primo. Appunto Risotto Pere e Gorgonzola.

Per preparare questo risotto, ho utilizzato il metodo AMC con il coperchio Secuquick. E' ovvio che si può fare anche con metodo tradizionale procedendo come con un normale risotto.

Ingredienti per 4 persone:
  • 1 Bicchiere e 1/2 di Riso Carnaroli
  • 3 bicchieri di Brodo vegetale
  • 2 Pere Decana
  • 100 g di Gorgonzola Piccante
  • 50 g di Grana Padano
  • 1/2 cipolla
  • Vino Bianco
  • Brandy
  • Zucchero di Canna
  • Burro
  • Pepe
  • Olio EVO
Come ho fatto:
  • Ho sbucciato 1 pera e 1/2 e le ho tagliate a cubetti. L'altra metà l'ho affettata per utilizzarla in un secondo momento caramellata. Ho tagliato il Gorgonzola a cubetti.
  • Ho scaldato l'unità fino alla finestra Carne e ho messo la cipolla con 1/2 cucchiaino d'olio e l'ho fatta imbiondire. Ho aggiunto il riso, l'ho fatto tostare e ho bagnato con 1/2 bicchiere di Vino Bianco.
  • Quindi ho aggiunto i tre bicchieri di brodo e le pere tagliate a cubetti.
  • Ho chiuso l'unità con il coperchio Secuquick, ho applicato audiotherm e ho fatto andare in temperatura fino alla finestra SOFT. Ho atteso 3 minuti, e ho spento. ho sfiatato l'unità. ho aggiunto il gorgonzola, e ho richiuso l'unità sempre con secuquick per altri 2 minuti.
  • Trascorso il tempo di cottura, ho aperto l'unità, una rapida mescolata, ho aggiunto il grana grattugiato, ho lasciato mantecare un minuto, et voilà il riso pronto!
  • Ho preparato le fettine di pere mettendole in padella con una noce di burro, ho aggiunto lo zucchero di canna e sfumato con il brandi. Ho cotto per un paio di minuti per far insaporire, ma senza ammollare troppo la pera.
  • Ho quindi sistemato un copapasta nel piatto, ho disposto il riso e terminato con due fettine di pere.

Buon Appetito.


Nessun commento:

Posta un commento