domenica 12 febbraio 2012

Tortini di Ricotta e Speck

Secondo antipasto del giorno, appunto, Tortini di Ricotta e Speck.

Questa ricetta è una mia opera, carina da vedere e buona da mangiare.

Si, è vero sembra proprio un pasticcino ma vi assicuro che è buonissimo da presentare in diverse occasioni. Per preparare questi tortini servono 12 pirottini da muffin e un copapasta da 7,5 ø

Ingredienti per 12 Tortini.

  • 1 Confezione di Pasta Brisée
  • 200 g di ricotta 
  • 100 g di speck a cubetti
  • Olio EVO
  • Sale, Pepe.
Come ho fatto:
  • Ho steso la pasta brisée e ho ricavato 12 dischetti tagliandoli con il copapasta.
  • Ho quindi sistemato i dischetti nei pirottini schiacciando bene sui bordi così da ottenere un bordino ondulato.
  • Una volta sistemati i dischetti, ho praticato con una forchetta sul fondo dei piccoli forellini (per non farla gonfiare alla base) e ho messo dentro dei fagioli secchi per fare la cottura "in bianco", quindi ottenere i bordi dorati ma il fondo bianco.
  • Ho infornato i pirottini sistemati su una placca da forno e cotti a 180°C per 15 minuti (o comunque fino a doratura dei bordi)
  • Nel frattempo ho messo lo speck a rosolare in padella con 1/2 cucchiaio d'olio.
  • Poi ho preparato la ricotta mischiandola con 2 cucchiai d'olio e aggiustata di sale e pepe.
  • Quando i tortini erano cotti, li ho fatti raffreddare, ho riempito un sac-a-poche con la ricotta.
  • Ho messo 1 cucchiaino di speck sulla base quindi ho riempito con la ricotta (con una bocchetta stellata) e terminato con un ulteriore pezzettino di speck.

Buoni, croccanti, e fragranti!



Nessun commento:

Posta un commento