domenica 5 febbraio 2012

Fajitas Messicana

E questa sera, un piattino texmex, la fajitas di manzo e pollo.
Ho inizia preparando le tortillas che sono componente fondamentale del piatto. Poi mi sono prodigato alla preparazione della carne, ma ora vediamo intanto cosa ci serve;

Ingredienti per 2: (8 fajitas)
250 g di Farina 00
3 cucchiai d'olio
1/2 bustina di lievito secco
150 ml di acqua
200 g di carne si manzo
200 g si petto di pollo
Timo
Cumino
10 ml di aceto di vino
50 ml di salsa di soia
Sale/zucchero
Olio Evo
500 ml di birra
3 scalogna
2 peperoni (giallo e rosso)


Procedimento:
Per le fajitas, ho messo l'acqua nell'impastatrice, ho aggiunto 3 cucchiai d'olio, ho aggiunto la farina, il lievito al centro con 1 cucchiaio di zucchero e 1/2 cucchiaino di sale; faccio impastare per 15 minuti, dopodiché lascio riposare almeno 10 minuti. Trascorso il tempo menzionato ho preso la pasta e l'ho divisa in 8 parti uguali, l'ho stesa con un matterello ottenendo 8 dischi abbastanza regolari.
Ho messo sul fornello la padella delle crêpes, fatta scaldare, ho unto leggermente con burro quindi ho cotto i dischi di pasta circa 2 minuti per lato. Una volta cotte tutte le ho messe in un canovaccio e conservate nel forno a microonde spento.
Sono passato quindi alla preparazione della fajitas vera e propria. Ho tagliato le due carni in striscioline e le ho messe nella bacinella combi AMC, ho coperto con la birra e ho messo il tutto sottovuoto per circa 15 minuti.
Ho tagliato nel frattempo scalogni e ho affettato i peperoni togliendo i semi e togliendo le parti bianche dei peperoni, ho messo le verdure in padella (diametro 28 AMC) e ho messo il tutto sul fuoco con coperchio per circa 10 minuti. Quando le verdure sono appassite, ho unito la carne insieme alla birra e ho fatto cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti fino a che sia asciugato il liquido.
Quando tutto é pronto ho scaldato 1 minuto le tortillas nel microonde e ho servito il piatto. E che dire... Gnam Gnam!

Nessun commento:

Posta un commento